La Psicosintesi

La Psicosintesi è insieme una teoria psicologica e una prassi, che si occupa del benessere del nostro intero sistema corpo-psiche-spirito. Non poteva mancare nel mio sito, visto che da oltre quindici anni la pratico ed è diventata per me un modo di essere. Avendo avuto la fortuna di incontrarla e di innamorarmente quasi istantaneamente, mi ha consentito di trovare al mio interno quel punto di centralità da cui ho smesso di lasciarmi vivere e ho iniziato a gestire la mia vita.

Parlo di fortuna, perchè in giro ci sono migliaia di tecniche, corsi e discipline mirati al benessere psico-spirituale, che certamente hanno la loro importanza e il loro valore, ma spesso non sono sistematizzate, come la Psicosintesi, nè afferiscono ad una disciplina organica, dotata di un vero e proprio percorso autoformativo, con conduttori specializzati che ti accompagnano, in gruppo, lungo un tragitto standardizzato di tre anni, che puoi svolgere in uno qualunque dei circa quindici centri che esistono, a oggi, sparsi per l’Italia.

Se vuoi saperne di più sulla Psicosintesi – e credimi, se ti viene questa curiosità, cerca di soddisfarla subito, è un’occasione! – puoi navigare nel sito dell’Istituto di Psicosintesi, dove troverai, in forma chiara e sintetica, anche notizie sulla storia di questa prassi psicologica, e sul suo ideatore, lo psichiatra italiano Roberto Assagioli (1888-1976). Sul sito puoi pure informarti sulle attività che si svolgono nei vari centri italiani, compreso quello di cui sono collaboratore dal 2003, il Centro di Palermo e Trapani.

Potrai constatare che tutto quello che è scritto nelle pagine del sito Nutrizione Armonica è ispirato dalla psicosintesi, che ho declinato secondo  il mio interesse per la nutrizione e l’alimentazione. Infatti, considero i pasti come occasioni quotidiane per centrarsi e prendere contatto con le parte migliori della nostra psiche, quelle più vicine al nostro Sé transpersonale.